Via Gorizia 2, Palazzo Ellero, 33170 Pordenone
tel. 0434 29786 - fax 0434 520161
info@italtecne.it

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Centro Commerciale Villadolt

REALIZZAZIONE: in corso
DESCRIZIONE: Il complesso commerciale occupa, riqualificandola, un'area dismessa posta a Nord dell'abitato di Fontanafredda, vicino ad una zona per insediamenti produttivi. Interviene quindi su una porzione di territorio compromessa da una vecchia attività di estrazione di ghiaia, alla quale non sono seguiti interventi di rinaturalizzazione e sistemazione dei luoghi.
Il P.R.P.C. previsto per quest'area, data la particolare natura del luogo, persegue obiettivi di tutela, salvaguardia e buon uso del territorio, in particolar modo sfruttando la localizzazione della nuova struttura commerciale nella situazione geomorfologica particolare, quale è quella dell' "ex cava".
Da un lato, infatti, garantisce il massimo risparmio nell'uso del territorio attraverso il riutilizzo e la bonifica di un sito precedentemente destinato a fini produttivi. Dall'altro, il profondo scavo esistente consente di limitare la superficie coperta, disponendo in altezza quello che è normalmente sviluppato in superficie. In questo modo non solo si limita l'impatto sul paesaggio, portando al di sopra del piano di campagna solo una porzione limitata dei volumi dell'intervento, ma è anche possibile organizzare per piani le funzioni, collegandole direttamente ai parcheggi di relazione corrispondenti.
Conseguentemente il progetto individua due strutture multipiano simmetriche intercomunicanti, una a destinazione commerciale che si eleva da un primo livello in parte destinato a parcheggio e l'altra a solo parcheggio.
Per la struttura commerciale che si sviluppa su tre livelli, contiene le attività commerciali, ricettive e per il tempo libero. La struttura simmetrica che si articola su quattro livelli contiene il polo parcheggio.
Il manufatto per le attività del centro prevede:
  • a quota 0,00: una piastra parcheggio destinata prevalentemente agli addetti;
  • a quota 3,90: un ipermercato (grande distribuzione), n°.84 negozi al dettaglio e locali di servizio e di deposito;
  • a quota 10,60: n° 113 negozi al dettaglio con i relativi servizi e spazi di deposito;
  • a quota 16,60: una piazza interna, un cinema multisala con 11 sale cinematografiche, ristoranti e spazi per attività legate al tempo libero.
Il manufatto per i parcheggi distribuisce i posti auto, come detto, sui 4 diversi livelli, con una capienza di circa 900 autoveicoli per piano, e un sistema di rampe per l'accesso ai posti auto.
I vari piani del fabbricato sono collegati tra loro da rampe mobili, scale mobili, ascensori, montacarichi, e scale a rampe collegando le diverse funzioni presenti ai vari piani direttamente ai parcheggi di relazione corrispondenti.
Particolare cura è stata rivolta al complesso sistema della viabilità che si connette con un quadro stradale esterno che collegherà il centro con la vicina rete autostradale.
2009 © ITALTECNE SERVIZI SRL - PARTITA IVA 00358150936