Via Gorizia 2, Palazzo Ellero, 33170 Pordenone
tel. 0434 29786 - fax 0434 520161
info@italtecne.it

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Piano Attuativo Comunale Torre Nord

REALIZZAZIONE: in corso - Pordenone
DESCRIZIONE: L’area oggetto del presente progetto di Piano Attuativo rientra all’interno di quel comparto territoriale della città, ormai comunemente chiamato “TORRE NORD” e occupa una superficie di circa 90.000 mq.
La presenza della linea elettrica ad alta tensione e la previsione della viabilità principale, così come individuata nel P.R.G.C. sono gli elementi forti che il progetto urbanistico ha dovuto assumere come condizione fondante.
In generale il progetto ha privilegiato il rapporto con i tracciati fondiari esistenti, che in questa parte di territorio assumono un importante valore di riferimento.
La viabilità di distribuzione interna al P.R.P.C. ed il conseguente orientamento dei corpi edilizi si sono sviluppati quindi secondo il reticolo storicamente sedimentato, che risulta, tra l’altro orientato favorevolmente rispetto l’esposizione solare.
Al fine di non condizionare la dimensione degli spazi verdi che costituiscono l’intorno degli edifici, la strada-parco prevista dal P.R.G.C. è stata posta in prossimità della linea ad alta tensione e dotata di alberature lungo il lato meridionale ad una distanza tale da non costituire nel tempo pericolo di interferenza con i cavi elettrici.
Sul lato opposto alla linea elettrica è stata prevista una pista ciclabile protetta, rispetto la viabilità meccanica, da una fascia-diaframma verde, ottenuta con sostanze arbustive di modesta altezza.
Gli interventi edilizi sono organizzati per settori; questi si configurano e caratterizzano per tipologia abitativa e altezza, in modo tale da ottenere nuclei residenziali con identità specifica.
I nuclei si collegano tra loro attraverso percorsi pedonali che si estendono (anche) oltre i limiti del presente P.R.P.C, disegnando e completando così un coerente reticolo del tessuto morfologico e fondiario dell’intera A.S.E. – TORRE NORD. I fabbricati più alti (max n. 4 piani fuori terra) sono raggruppati sostanzialmente in due settori che si relazionano a spazi centrali (privati o pubblici), comunque connotati.
Le rimanenti tipologie edilizie (fabbricati condominiali a due piani, case a schiera o bifamiliari) sono disposte in modo da risultare anch’esse elementi caratterizzati, e in relazione con il contesto previsto.
2009 © ITALTECNE SERVIZI SRL - PARTITA IVA 00358150936