Via Gorizia 2, Palazzo Ellero, 33170 Pordenone
tel. 0434 29786 - fax 0434 520161
info@italtecne.it

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Realizzazione centro servizi e ricerche

REALIZZAZIONE: 2003-2006 - Maniago
DESCRIZIONE: Il Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone (N.I.P.) aveva, tra i suoi obiettivi programmatici, la realizzazione di un "CENTRO SERVIZI" per la Zona Industriale di Maniago.
Il Centro è costituito da un organismo edilizio unitario, dove hanno trovato definizione spazi, strutture e sistemi a servizio delle aziende; il Consorzio ha inteso così migliorare il rapporto tra un comparto produttivo in continua evoluzione ed il contesto (realtà) socio-territoriale all'interno del quale – lo stesso comparto – si colloca.

CENTRO SERVIZI: Questo nucleo contiene e produce livelli diversi di servizio: dalla ricettività per gli addetti e l'autotrasporto a sportelli postali e bancari, dall'informatica e comunicazione alla formazione.
L'edificio è definito da una pianta a corte aperta: dal corpo di fabbrica d'angolo, che si eleva per due piani fuori terra, si articolano (a 90 gradi) le due ali per un solo piano di altezza; un terzo elemento, sempre su un unico piano, raccorda le due ali con il corpo d'angolo. Lungo i prospetti frontali un portico connette spazialmente il corpo centrale e le ali.
Tutto il sistema compositivo descritto ha come elemento centrale una scala rotonda che collega il piano terra (il portico, l'androne) con l'unico piano al 2° livello.
I materiali che caratterizzano l'immagine dell'edificio, verso la strada principale, fanno riferimento a quelli che contraddistinguono il luogo in cui è sito: i sassi dei torrenti, l'acciaio dei coltelli.
Spazi funzione significativi:
  • Sala Multimediale: La sala ospita circa 80 posti a sedere ed è dotata di un piccolo deposito e di uno spazio per le attrezzature (video, audio) a supporto delle attività previste. L'ingresso della sala si apre sull'atrio centrale del complesso, collegato con la scala che distribuisce il livello superiore.
  • Mensa e Bar: I locali destinati ad accogliere i servizi di ristorazione sono collocati sul lato nord-est del Centro Servizi. Tale porzione di edificio si articola in tre corpi; uno destinato a sala da pranzo e self-service e gli altri, posti all'estremità, destinati a cucina-magazzino e a bar.
    La mensa in oggetto ha una capacità di circa 180 posti.
ASILO: L'edificio che ospita l'asilo nido è costituito da un manufatto a pianta quadrata che si eleva per un unico piano fuori terra, più un piano interrato. L'organizzazione interna del "Nido" è impostata su un'asse centrale di distribuzione, che attraversa tutto l'edificio, collegando l'ingresso principale (utenti) sul lato a Nord-Ovest, con quello di servizio (personale) sul lato Nord-Est. Gli ambienti sono resi il più possibile intercomunicanti tali da generare all'occorrenza, "spazi – percorso" più ampi e facilmente sorvegliabili.
Il manufatto ha una struttura verticale costituita da una maglia di pilastri in c.a., a sezione circolare, che sorreggono una copertura piramidale, che ripropone formalmente quella del corpo di fabbrica posto sul vertice opposto del quadrato che circoscrive l'impianto del Centro Servizi.
2009 © ITALTECNE SERVIZI SRL - PARTITA IVA 00358150936